Qual è il nemico numero uno da combattere per le famiglie con bambini in età scolare? I pidocchi! Ogni anno i pidocchi tornano!
Molto presenti nei capelli dei nostri bambini, proliferano rapidamente ed è molto difficile liberarsene.
Sapendo che una femmina depone fino a 10 uova al giorno e che queste uova si schiudono in 7 giorni, possiamo capire quanto sia importante trattare rapidamente ed efficacemente i capelli infestati.
Che cosa possiamo fare?
È fondamentale scegliere prodotti delicati e naturali per non irritare il cuoio capelluto. Esistono diversi rimedi naturali specifici che uccidono i pidocchi come gli oli essenziali, l’olio di neem e l’aceto. L’olio di neem ha un odore sgradevole e tiene lontano i pidocchi. Basta passarne qualche goccia sui capelli e sull’attaccatura, specialmente nelle zone che più facilmente vengono colpite. Possiamo aggiungere all’olio di neem e allo shampoo alcuni olii essenziali – si raccomandano olii essenziali certificati e biologici di alta qualità – come eucalipto, lavanda, tea tree, timo e rosmarino. Ampiamente utilizzato contro la scabbia, le pulci o gli acari, l’olio essenziale di Tea tree è efficace anche contro i pidocchi. È un potente antisettico, penetra nelle vie respiratorie dei pidocchi, altera le loro membrane cellulari e aiuta ad eliminarli. Purifica il cuoio capelluto e le piccole ferite causate dai pidocchi. L’olio essenziale di lavanda vera è ricco di linalolo, spaventa gli ospiti indesiderati e lenisce il cuoio capelluto soggetto a prurito. Anche l’ Olio essenziale di Geranio è un ottimo repellente: il suo profumo molto apprezzato respinge i pidocchi e li spaventa. Curativo e rigenerante, aiuta a riparare il cuoio capelluto irritato e sensibilizzato e combatte la forfora. Si possono utilizzare anche degli spray naturali contro i pidocchi da spruzzare direttamente sulla testa del tuo bambino. Anche alcuni oli vegetali sono temibili contro i pidocchi: l’olio vegetale di Cocco da sciogliere e applicare uniformemente su tutti i capelli, penetra nelle vie respiratorie dei pidocchi.
Per informazioni e consigli specifici si può contattare la ns naturopata dr.ssa Simona Avena
canale instagram naturopata.simonaavena