Mal d’auto, come prevenire

Pronti… partenza… via!

Le vacanze si avvicinano e hai paura che i tuoi bambini soffrano di mal d’auto? Ecco qualche consiglio utile.

Intanto è bene dire che il mal d’auto è un disturbo molto frequente nei bambini soprattutto tra i 3 e i 12 anni e si presenta in condizioni di movimento passivo come in auto ma può verificarsi anche durante viaggi in nave, in aereo e e in treno. Tra i sintomi da tenere sott’occhio ci sono il pallore, gli sbadigli, la sudorazione fredda, nausea seguita da vomito dopo il quale il bambino si sente meglio.

Ma come prevenire?

Per prevenire il mal d’auto è bene partire quando il bambino ha ancora sonno, fare uno spuntino prima del viaggio e fermarsi lungo il tragitto per piccoli spuntini ma frequenti. Evitare bevande gassate e meglio bere acqua o the freschi. Durante il viaggio cercare di distrarlo cantando, ascoltando musica ma niente libri e videogiochi. Fermarsi orni 2/3 ore per fare qualche passo, mantenere l’abitacolo fresco aprendo un po’ i finestrini o usando con moderazione l’aria condizionata.

Per quanto riguarda i farmaci: si possono usare farmaci specifici come il dimenidrinato mezz’ora prima della partenza oppure come gomma da masticare ai primi sintomi ovviamente dopo aver sentito il pediatra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please reload

Please Wait